OMAGGIO AI SENSI, 23 ottobre 2011






Evento organizzato da Polyrama: degustazioni e di vini dell'azienda vitivinicola San Matteo di Cagiallo con viaggio musicale con Igor Olier Ezendam, nel mio atelier open space_lungo tresa

installazione d'arte per manifestazione Girolaghiamo, luglio 2011

5 teli di 1m x 9 m ciascuno messi sulla passerella e immersi nell'acqua sullo stretto di Lavena Ponte Tresa. I teli rappresentavano il testo di Elia Carbognani, scritti con tecnica calligrafica espressiva.








“Unione di nemiche rive.
Uguaglianza fra individui tanto diversi e tanto uguali.
Limpida acqua che scorre attraverso un odio che ha ormai logorato le fondamenta.
Non vi parlerò della compassione, che di giorno in giorno vi allontana dal prossimo.
Né vi parlerò della pietà che tanto vi rende superiori al sofferente.
Non esiste uguaglianza fra individui mascherati; nessuna fraternità fra i bugiardi;
nessun amore per chi teme la vita.
Lo Stato divide i popoli come la verità gli individui; l’amore per il mondo esso nega.
Perverso è il patriota, e patrioti lo sono tutti.
Siate onesti con voi stessi, anche se dovesse comportar la vostra morte;
perché solo questo vi potrà portare al vero amore.”

Scritte calligrafiche all'Art Gallery IL RIVELLINO a Locarno

Per la mostra fotografica di Mario Dondero "et le nouveau roman" da giugno a dicembre 2011  ho scritto con pennelli e pennini direttamente sulle pareti della galleria diverse parti di testi e incipit come pure tutte le didascalie. In particolare ho riprodotto direttamente su parete diverse firme autografe 








MOSTRA "L'eternità racchiusa in un solo attimo, ogni attimo"

Mostra di calligrafia del segno con Gabriela Carbognani Hess e ceramica con Patrizia Balmelli Masdonati al Palazzo Comunale di Riva San Vitale, dal 20 maggio al 19 giugno 2011. 



Attimi di Arte al Femminile.
Per quanto lontani sembrano i loro mondi, in queste stanze scopriremo come la stessa lontananza possa essere intimamente impegnata ad ordire destini e attitudini. L’essere umano è fatto di opposti, cerca complementi e anime complementari mancando spesso di rammentarsi che l’universo è un articolato sistema in cui tutto concorre al raggiungimento di un magico e unico equilibrio.
Ciò che lega l’istintiva arte calligrafica di Gabriela Carbognani e l’ardita plasticità della ceramista Patrizia Balmelli è, come accade al mondo, il convivere di aria – acqua - terra - fuoco. I quattro elementi, i “regni del cosmo/ le radici di tutte le cose immutabili ed eterne”, sono loro che attivano costantemente la trasformazione: da alfabeto a segno libero, da gesto misurato a forma fantastica.
Esseri naturali, queste due donne, fanno del vivere quotidiano la base della loro ricerca artistica mettendo in campo prima di tutto il sentimento.
In un passato nemmeno troppo remoto, la donna nell’arte era vista come nulla più di una musa bella e silente, mentre il suo fare era messo in ombra da qualsiasi storia dell’arte. "L'eternità racchiusa in un solo attimo, ogni attimo" è un’esplosione di femminilità, che fa vivere e morire in un momento cliché epocali perché l’arte al femminile vive oggi di una dignità mai raggiunta.
Argilla e segni da ornamenti si fanno arte, non per l’amorevole cura riservata al compito, ma per quella necessità vitale che fa rompere le righe della tecnica e del consueto, e farsi trascinare dalla passione in spazi mai avvertiti prima.

Anna Mazzucco (Marzo, 2011)